Balcone in ferro o acciaio?
Scegliere fra un balcone in ferro o acciaio può essere molto semplice, a seconda dei gusti personali!
Normalmente si è portati ad associare un balcone in ferro ad uno stile classico e quello in acciaio alla casa moderna.
Ma la scelta non è così banale, per le caratteristiche tecniche ed estetiche che differenziano questi 2 materiali. Vediamoli insieme!
Balcone in ferro
Il ferro è un materiale tradizionale che ha una lunga storia nell’edilizia, ed è spesso scelto per il suo aspetto classico, robusto e la possibilità di personalizzazione.
Il ferro battuto, in particolare, spesso scelto per la realizzazione di balconi e ringhiere, è un esempio di come la lavorazione del materiale consenta di ottenere forme decorative, che aggiungono valore estetico all’edificio.
Infatti è molto apprezzato per la sua eleganza e viene scelto, nella maggior parte dei casi, per abitazioni dallo stile più tradizionale, rustico o vittoriano.
Qui sotto vi proponiamo una selezione di balconi in ferro battuto by Fabbridea:
Tuttavia, come potete notare, il ferro non è solo “tradizione”: le lavorazioni in ferro battuto ben si prestano anche ad eclettici accostamenti di stile urban ed industrial. Guardate questi balconi, con decorazioni moderate:
Balcone in acciaio
L’acciaio, d’altra parte, è un materiale che ha rivoluzionato l’architettura moderna, specialmente grazie alla sua capacità di resistere agli agenti atmosferici.
Dal punto di vista estetico, l’acciaio offre un aspetto più moderno e minimale rispetto al ferro. La sua versatilità consente una varietà di finiture che vanno dall’aspetto lucido e riflettente dell’acciaio inox a quello opaco e satinato, che si adattano a diverse tipologie di edifici, dal residenziale al commerciale.
L’acciaio si presta anche a soluzioni più innovative, come i balconi sospesi o quelli con una struttura modulare, che possono essere facilmente integrati in progetti di design contemporaneo.
Guarda questa soluzione qui, con il vetro:
Certamente, l’acciaio è il materiale che la fa da padrone nelle case moderne, fino ai progetti totalmente minimal come la villa in Nigeria:
Il ferro nella casa contemporanea
Il ferro non tramonta mai!
Se cerchi un equilibrio fra il classico ed il moderno, probabilmente questo è il materiale che meglio sposa l’armonia poiché, essendo altamente personalizzabile. Inoltre, per i nuovi progetti la tendenza sarà quella di un design più sobrio, con preferenza per il ferro verniciato e l’acciaio per ottenere sia la resistenza che un look moderno!
Ecco alcuni esempi di lavorazioni che ben si prestano a stili contemporanei:
Ne abbiamo parlato in questo post
Ferro o acciaio: quale scegliere?
La decisione tra l’uso di ferro o acciaio per la realizzazione di balconi dipende da un equilibrio tra esigenze tecniche e considerazioni estetiche. L’acciaio offre vantaggi significativi in termini di resistenza, leggerezza e durabilità, ma il ferro continua a rivestire un ruolo importante nell’architettura storica e nel design ornamentale.
Scegli il ferro se non vuoi rinunciare alla personalizzazione ed all’artigianalità!
Scegli l’acciaio se non vuoi rinunciare al minimalismo ed alla leggerezza!
Hai bisogno di un consiglio? Contattaci per maggiori info!
Contatta i nostri
professionisti
Desideri realizzare un’opera in ferro battuto, acciaio inox o altri metalli pregiati quali rame e ottone che renda unici i tuoi ambienti?
Compila il contact form e inviaci la tua richiesta, i nostri professionisti ti risponderanno al più presto.
Concept by Mr Keting