Acciaio Corten: idee per interni ed esterni
Da tempo ormai si sente parlare di acciaio corten, il particolare materiale amato da tutti e che ha guadagnato enorme popolarità sia tra gli esperti del settore che no!
Corten: il materiale caratterizzato da un’estetica distintiva e calda, perfetto per uno stile contemporaneo ed un design minimal, sia in giardino che per gli arredi interni della casa.
Ma quali sono gli utilizzi più adatti? Fatti ispirare da queste idee per interni ed esterni!
Le caratteristiche dell’acciaio corten
Il Corten è un tipo di acciaio che ha riscontrato molto successo nell’architettura moderna.
Questo materiale si caratterizza per la formazione di una patina di ossido, formatasi attraverso un processo di ossidazione controllata, che, non solo conferisce al materiale un aspetto unico e affascinante, agisce anche come una barriera protettiva per prevenire ulteriori corrosioni.
Il nome stesso evidenzia le sue due principali proprietà: “Corten” deriva dall’unione delle parole “corrosion resistance” e “tensile strength”.
Infatti, fra le caratteristiche dell’acciaio corten si annovera la resistenza, ovvero la sua durabilità nel tempo; ma c’è un aspetto che noi vorremmo qui evidenziare ed è la sua eleganza!
La sua estetica è unica, ben si presta ad uno stile contemporaneo e moderno, nonché minimal. Inoltre è totalmente personalizzabile con incisioni e decorazioni che lo renderanno distintivo.
Ci piace definirlo funzionale: allo stile della casa, al design dello spazio. Inoltre, il corten è 100% riciclabile quindi un materiale totalmente sostenibile.
Anche per questo, sicuramente, questo materiale ha conquistato numerosi designer ed architetti.
Acciao Corten: idee per interni ed esterni
Spesso, quando parliamo di corten, pensiamo agli arredi da esterno ed in particolare al garden design. Effettivamente questo materiale si fonde perfettamente in mezzo alla natura, grazie alle sue qualità cromatiche ed il suo aspetto “rust” contribuendo a riscaldare lo spazio ancora di più. Inoltre, nei giardini è facilmente accostabile ad arredi di varia natura, ad esempio bianchi e minimal oppure elementi di corda o juta.
Ma attenzione, gli utilizzi di questo fantastico materiale sono disparati, così da lasciare spazio alla nostra immaginazione per creare elementi di arredo unici, anche all’interno della casa!
Vediamo alcuni utilizzi dell’ acciao Corten: idee per interni ed esterni
- Arredi esterni, ad esempio fioriere o panchine
- Pannelli, divisori o rivestimenti
- Cancelli
- Decorazioni o installazioni artistiche
Corten o Ferro effetto ruggine?
Il corten è famoso per il suo “effetto ruggine” naturale!
Come abbiamo detto, la ruggine che si forma sulla superficie preserva il materiale sottostante, quindi, funge da protezione per i prodotti. Non c’è rischio di corrosione, anzi… questo strato di ruggine resta solo ad uno strato solo esterno ed impedisce l’ulteriore ossidazione del prodotto.
Tuttavia, per gli amanti dell’effetto ruggine il corten non è l’unica opzione!
Questo risultato, infatti, si può ottenere anche grazie al processo di verniciatura. In alternativa al corten, quindi, è possibile utilizzare un comune acciaio ed applicare una vernice al fine di riprodurre l’effetto corten.
La scelta tra corten o ferro con effetto ruggine dipende dalle caratteristiche tecniche del progetto e dalle peculiarità desiderate, nonché dalle esigenze specifiche del cliente, ad esempio il budget a disposizione e/o il grado di manutenzione.
Ecco due esempi di elementi verniciati effetto corten:
Acciaio corten: cos’è in poche parole
Il Corten rappresenta una perfetta fusione di estetica e funzionalità, adattandosi perfettamente alle esigenze dell’architettura moderna. La sua capacità di integrarsi con l’ambiente circostante e di resistere nel tempo lo rende ideale per una vasta gamma di applicazioni. Se cerchi un materiale che combini bellezza, durabilità e sostenibilità, il Corten potrebbe essere la scelta ideale per il tuo prossimo progetto architettonico.
Gli arredi di design in acciaio effetto corten sono una scelta eccellente per chi cerca di combinare durabilità e un’estetica unica. Sia che si tratti di mobili da giardino, complementi d’arredo interni o sculture decorative, l’acciaio corten offre una versatilità e un fascino rustico che può arricchire qualsiasi spazio.
Ma attenzione: è necessario verificare che si tratti effettivamente di acciaio Corten!
Data la diffusione e la tendenza di questo materiale, negli ultimi tempi, purtroppo si trovano lamiere “simil-corten” che tuttavia non possono garantire la medesima resistenza dello stesso!
Dai un’occhiata a questo progetto realizzato a Roma per un noto ristorante qui
Contatta i nostri
professionisti
Desideri realizzare un’opera in ferro battuto, acciaio inox o altri metalli pregiati quali rame e ottone che renda unici i tuoi ambienti?
Compila il contact form e inviaci la tua richiesta, i nostri professionisti ti risponderanno al più presto.
Concept by Mr Keting