Scale in ferro: stile classico o moderno?

Le scale in ferro battuto, sia classiche che moderne, sono una scelta di grande impatto estetico per gli interni e gli esterni di un’abitazione. Il ferro battuto, in particolare, è simbolo di eleganza e ben si presta a molteplici decorazioni, creando un effetto scenografico che può essere sia raffinato che minimalista, a seconda del design scelto. Ma c’è di più!

Scale in ferro in stile classico

Quando parliamo di scale in ferro in stile classico ci vengono subito in mente eleganti e suntuose scale in ferro battuto: come darvi torto?!

Il ferro battuto è la scelta principale per gli amanti dello stile classico.

Sono spesso caratterizzate da elementi ornamentali singolari, come:

  • Motivi floreali o naturali
  • volute e riccioli
  • decori geometrici o barocchi

 

Le ringhiere delle scale classiche possono essere molto elaborate, con dettagli che richiamano lo stile antico o neoclassico. Questo tipo di scala è ideale per ambienti eleganti e raffinati, dove si cerca di mantenere un’atmosfera tradizionale, come ville storiche, case in stile liberty o rustico.

Guardate questa, che abbiamo da poco realizzato su misura per un’abitazione privata a Reggio Calabria.

 

 

 

I dettagli, totalmente personalizzati, sono sofisticati e curati minuziosamente:

Scopri di più su questa scala qui

Scale in ferro in stile moderno

Se prediligi uno stile più contemporaneo o, addirittura, sei un amante del moderno sarai più colpito da scale caratterizzare da linee semplici.

Le scale moderne in ferro, infatti, sono meno elaborate fino a modelli minimal, dove la semplicità è la parola d’ordine. Ciò, tuttavia, non esclude la possibilità di scegliere finiture particolari, combinazioni di materiali e/o elementi asimmetrici.

Le scale moderne in ferro sono così perfette per abitazioni dal design contemporaneo, loft, appartamenti minimalisti o ambienti industriali.

Le scala in ferro in stile moderno sono caratterizzate da:

  • Linee geometriche semplici e essenziali
  • Assenza di decori complessi, preferendo forme più spigolose o curve pulite.

 

Nella collezione Elite by Fabbridea è possibile, infatti, farsi ispirare da modelli dal design contemporaneo, anche in ferro battuto. Come, ad esempio, la scala Elite 14: guardala qui

 

Le caratteristiche del ferro

La scelta tra una scala in ferro classica o moderna dipende ovviamente dallo stile complessivo dell’ambiente;  tuttavia  una scala in ferro è sempre una scelta che garantisce solidità e bellezza duratura.

Il ferro, infatti, è un materiale molto resistente.

Inoltre, può essere trattato per resistere agli agenti atmosferici, rendendolo adatto anche per scale esterne. Le finiture possono variare, da superfici grezze e anticate, a verniciature moderne, che non solo lo proteggono, ma ne valorizzano anche il design.

 

Le scale Fabbridea 

Fabbridea, grazie all’esperienza dei maestri artigiani, propone numerose alternative di modelli di scale in ferro, sia in stile classico che moderno; nonché scale in acciaio inox (di cui vi parleremo la prossima volta!)

Ci teniamo a sottolineare, infine, quanto il superamento della dicotomia fra classico e moderno può stupire e donare allo spazio accostamenti fuori dal comune!

Se si desidera creare un contrasto interessante, infatti, può essere stimolante anche l’idea di abbinare un design classico in un contesto moderno o viceversa.

Hai bisogno di un consiglio? Contattaci per maggiori info!

 

Contatta i nostri
professionisti

Desideri realizzare un’opera in ferro battuto, acciaio inox o altri metalli pregiati quali rame e ottone che renda unici i tuoi ambienti?

Compila il contact form e inviaci la tua richiesta, i nostri professionisti ti risponderanno al più presto.