Progetto di design Made in Italy: dalla Calabria in Nigeria
Un Progetto di design Made in Italy raggiunge la Nigeria, precisamente la capitale Lagos!
Un progetto in cui la scelta dei giusti materiali ed il design dialogano con l’artigianato per ottenere un prodotto totalmente personalizzato nei minimi dettagli. Si è trattato, infatti, di fornire prodotti artigianali realizzati interamente in Italia, a ben più di 5000 km di distanza.
Vi portiamo in una magnifica villa, dal design moderno e minimal!
Il Progetto di design Made in Italy
Quando si procede alla progettazione di una villa di design c’è una parola d’ordine imprescindibile: personalizzazione!
Le esigenze del cliente possono essere molto puntuali e riguardare diversi aspetti del progetto: lo stile, le funzionalità, i materiali ecc.
In questo caso specifico, si trattava di realizzare di 3 elementi principali:
- una scala interna
- un portone d’ingresso
- il balcone
In particolare:
- una scala interna, per collegare il piano terra al primo piano, che avesse un’unica trave centrale con gradini a sbalzo
- un portone di 2 sole ante, molto alte, con specifiche caratteristiche sia dal punto di vista della sicurezza che della funzionalità per l’illuminazione del corridoio antistante
- balconi che garantissero grande visibilità fronte giardino
Ed ecco il risultato:
- Una maestosa scala interna la cui struttura in acciaio è stata abbinata ad una pedata in marmo con ringhiera di vetro e punti fermi in acciaio inox
- Portone di acciaio zincato con ante di 3 metri, verniciato con stessa finitura degli infissi (gold anodizzato). Lo stesso si caratterizza per garantire standard elevatissimi di sicurezza grazie ad una particolare serratura e vetri dimensionati
- Il balcone, dallo stile minimal, quasi totalmente in vetro con rifiniture di fissaggio in alluminio effetto inox
Le fasi
Un progetto di design Made in Italy segue alcune fasi ben precise, in particolare:
- progettazione
- produzione
- trasporto
- montaggio
Progettazione
In seguito ad un confronto con i designer della Villa, i quali hanno condiviso il concept progettuale, i nostri tecnici hanno sviluppato il lavoro grazie a sofisticati software di progettazione. In questa fase iniziale la collaborazione con il team di architetti (Anne Efuru Okaru, Paola Imeneo e Sofia Ferrer) è stata fondamentale al fine di comprendere nel dettaglio i bisogni del cliente nonché le esigenze dal punto di vista del design.
Produzione
Le criticità per la realizzazione di questo progetto sono riconducibili, oltre alle dimensioni della scala e dei gradini, anche al peso dell’intera struttura, considerando la quantità notevole di vetro. Pertanto è stato necessario eseguire calcoli strutturali che tenessero conto della lunghezza della trave centrale e della lunghezza dello sbalzo del gradino.
Cosa significa in termini pratici?
Zero vibrazioni delle scale con gradini a sbalzo!
Il tutto senza trascurare, anzi, al contrario, enfatizzando, un design minimal, quindi senza alcun elemento visibile.
Trasporto
Ogni singolo pezzo, scomposto, è stato opportunamente imballato per il trasporto fino in Nigeria con un container, preparati e pronti per il successivo rimontaggio direttamente in cantiere.
Installazione
Dopo aver prodotto ogni singolo elemento nella nostra azienda in Italia, abbiamo avuto l’opportunità di dare prova della maestria Made in Italy anche nella fase di montaggio; infatti, il cliente ha richiesto espressamente che anche l’installazione fosse curata dai nostri artigiani, riconosciuti in tutto il mondo per l’impeccabile precisione e professionalità.
Anche nella fase di montaggio, che sembrerebbe apparentemente solo operativa, in realtà si mettono in campo competenze di tipo ingegneristico al fine di mantenere la stabilità della struttura e della movimentazione dei pezzi nel cantiere.
Stiamo parlando di volumi e pesi notevoli: da assemblare interamente sul posto, ossia direttamente nella villa. Abbiamo realizzato pertanto una impalcatura che consentisse di sollevare la struttura della scala senza correre il rischio di graffi e/o ammaccature onde garantire un risultato finale privo di vizi e difetti.
PROGETTO DI DESIGN MADE IN ITALY FABBRIDEA NEL MONDO
Quello che vi abbiamo raccontato è solo uno dei vari lavori seguiti a livello internazionale e che ci inorgoglisce per la portata e l’importanza sia dal punto di vista progettuale che di design, nonché per la sua complessità dal lato della logistica!
Ecco cosa intendiamo per perfetta unione di design, funzionalità ed artigianalità!
Un altro esempio è il progetto a Riad, guarda qui
Se sei curiosa/o fatti ispirare dai nostri progetti, è possibile forgiare qualsiasi desiderio… che ora puoi solo immaginare!
Contatta i nostri
professionisti
Desideri realizzare un’opera in ferro battuto, acciaio inox o altri metalli pregiati quali rame e ottone che renda unici i tuoi ambienti?
Compila il contact form e inviaci la tua richiesta, i nostri professionisti ti risponderanno al più presto.
Concept by Mr Keting